Il Massacro di San Valentino

Con il nome di Strage di San Valentino si identifica il massacro compiuto a Chicago il 14 febbraio 1929 dove gli uomini di Al Capone sterminarono la banda di Bugs Moran.

L’episodio resta a tutt’oggi uno dei più cruenti regolamenti di conti della storia della malavita americana.

La motivazione della carneficina si basava sulla disobbedienza degli uomini di Bugs Moran nei confronti di Al Capone, detto “Il Napoletano” per le sue origini campane.

George “Bugs” Moran, irlandese, e Al Capone si contendevano il controllo della città e del mercato degli alcolici, ma con questa operazione la mafia italo-americana prese il sopravvento.

La scelta della data non fu una coincidenza, in quanto  il 14 febbraio,Al Capone doveva recarsi a Miami, per una convocazione del giudice federale per un interrogatorio e così facendo per lui ciò sarebbe stato un alibi di ferro. Il commando fu guidato dall’autista e luogotenente di Capone, Sam Giancana, una volta arrivati a destinazione travestiti da poliziotti li colsero di sorpresa potendoli disarmare e facendoli credere di portarli in caserma.

Ma la destinazione che li attendeva era un garage, dove vennero uccisi a colpi di mitragliatore; almeno cinquanta colpi sparati per ogni corpo.

Per molti anni l’alibi di Al Capone resse, anche perché i pochi testimoni della scena videro dei poliziotti aggirarsi sul luogo della strage, e la tesi sposata fu a lungo quella di un’esecuzione di poliziotti corrotti che volevano mettere a tacere testimoni che sapevano troppo. Solo 40 anni dopo un vecchio gangster, Alvin Karpis, fece luce sui fatti.

Le vittime furono Peter Gusenberg, Frank Gusenberg, Adam Heyer, Albert Kachellek, Reinhardt Schwimmer, Albert Weinshank e John May. Bugs Moran fu il solo superstite, una vittima gli somigliava moltissimo e probabilmente fu uccisa al posto suo: egli invece fuggì e sparì per sempre.
Anche il cinema ha narrato la storia nel film : “IL MASSACRO DEL GIORNO DI S. VALENTINO” Titolo originale: THE ST. VALENTINE’S DAY MASSACRE.

© Riproduzione riservata.